L’Ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce è una comunità sacerdotale di diritto pontificio, riunita attorno a Gesù Cristo, il Signore crocifisso ed eucaristico. I membri dell’Ordine sono chiamati Fratelli della Santa Croce. Seguendo il modello dei santi Angeli e degli Apostoli, vogliamo amare, onorare e servire Dio. Conduciamo una vita comunitaria in castità, povertà e obbedienza.
In comunione con gli Angeli e i Santi dedichiamo la nostra vita, soprattutto nella liturgia solenne, all’adorazione del Dio Trino e all’espiazione per la salvezza delle anime. Vediamo il nostro apostolato nel servizio alla salvezza delle anime, specialmente dei sacerdoti e delle persone consacrate, nell’amministrazione dei sacramenti e nella proclamazione della Parola di Dio.
L’Ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce è presente in Europa (Austria, Germania, Italia e Portogallo), America (Brasile, Colombia, Messico e Stati Uniti) e Asia (Filippine e India). Dopo la restaurazione, la Casa San Giacomo, situata a Roma nel quartiere Casal de’ Pazzi all’interno del Parco urbano Petroselli, divenne sede della Casa Generalizia di tutto l’Ordine.